LE NOSTRE OLIVE

L’olio prodotto sulle colline del Fiora è noto per la sua qualità che lo rende uno dei migliori della Toscana. Le ideali condizioni ambientali, insieme ad un’antichissima tradizione, costituiscono il segreto di questo prodotto esemplare. 

OLIVE : Canino

RACCOLTA : la raccolta inizia in un periodo che va falla fine di Ottobre alla metà di Novembre a seconda dell’andamento dell’annata. Si svolge esclusivamente a mano (brucatura manuale) con l’ausilio di grandi reti a terra per contenere le olive che cadono. Le olive e le foglie cadute vengono riposte in cassette di legno e/o di plastica alimentare e nell’arco do un giorno vengono ripassate in modo da eliminare tutte le foglie e anche le olive non conformi per continuare il processo.

MOLITURA : le olive vengono frante topo la raccolta al fine di garantire integrità di aromi, gusto, colori e mantenere un livello di acidità molto basso. Il processo di molitura viene eseguito presso un frantoio qualificato che utilizza un frantoio a impianto continuo e a temperatura controllata.

CARATTERISTICHE : molto profumato, leggermente amaro e piccante di colore verde intenso e particolarmente ricco di polifenoli.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA (PDF)